DISTURBI CORRELATI ALL’ASSUNZIONE DI SOSTANZE
Sono disturbi derivanti dall’assunzione di una particolare sostanza come ad esempio Cocaina, Eroina, Nicotina, Cannabis (es. Marijuana e Hashish), Allucinogeni (es. LSD e Ecstasy), Amfetamine (es Amfetamina e Metamfetamina), Inalanti, Farmaci e Psicofarmaci, Caffeina, Steroidi Anabolizzanti, Antidolorifici (o Antinfiammatori), Smart drugs, etc.
I Disturbi Correlati a Sostanze si dividono in due gruppi: i Disturbi da Uso di Sostanze (ovvero Dipendenza da Sostanze e Abuso di Sostanze) e i Disturbi Indotti da Sostanze (ovvero Intossicazione da Sostanze, Astinenza da Sostanze, Delirium indotto da Sostanze.
Le principali manifestazioni della Dipendenza da Sostanze (o Tossicodipendenza) rientrano in un quadro sintomatologico costituito da sintomi psico-cognitivi, fisiologici e comportamentali correlati all’uso ripetuto di una certa sostanza, che incidono patologicamente sulle varie sfere vitali dell’individuo. Vi è la presenza allora di un uso reiterato e di una assunzione compulsiva della sostanza, nonostante tali problematiche, interne ed esterne, psichiche e fisiche, siano sempre più intense e croniche.
Vi è poi l’insorgenza di sintomi di “Craving”, ovvero l’intensa pulsione ed pensiero fisso verso il procurarsi ed usare la sostanza, di “Tolleranza”, cioè la necessità di assumere dosi progressivamente sempre più alte della stessa sostanza per avere gli effetti precedentemente ricevuti, ed infine di “Astinenza”, ovvero una serie di manifestazioni psico-fisiche dovute alla mancanza più o meno prolungata della sostanza.
Perchè vi sia Dipendenza da una certa sostanza occorre che ricorrano, lungo un periodo di almeno dodici mesi, almeno tre tra questi sintomi:
– Tolleranza (o Assuefazione)
ovvero il bisogno di quantità sempre maggiori di sostanza per raggiungere l’effetto provato precedentemente con dosi minori ed intensamente ora desiderato; oppure l’effetto fortemente diminuito in corrispondenza all’uso continuato della medesima quantità di sostanza.
– Astinenza
ovvero la modificazione psico-cognitiva, fisiologica e comportamentale concomitante all’assenza più o meno prolungata della sostanza instaurata dalla discesa della concentrazione dei suoi principi nel sangue, dalla conseguente mancanza di effetti sia mentali, che fisiologici e dall’assenza del contesto situazionale che accompagna prima, durante e dopo l’assunzione della sostanza.
INTERVENTO PSICOLOGICO-PSICHIATRICO
1 – Interruzione uso sostanza d’elezione: necessario ricovero presso strutture di disintossicazione e compensazione farmacologica e sostitutiva della Sostanza
2 – Tossico dipendenza: doppia diagnosi
3- Psicoterapia individuale e di gruppo
4- Psico-educazione
INTERVENTO PUBBLICO: Assistenza tossicodipendenti
Servizio di ascolto e orientamento per dipendenze senza sostanza (gioco d’azzardo, intternetmania, overeating ecc)su appuntamento.
C.A.F. Centro Antifumo Territoriale
Via Valiani, 3 51100 Pistoia
Tel 0573.450850 – fax 0573 450835
c.groppi@usl3.toscana.it
PERSEO
Progetto ad alta integrazione pubblico – privato per cocainomani
Via Armeni 10 51100 Pistoia
Tel 0573 352012 – fax 0573 21395
c.groppi@usl3.toscana.it