Disturbi dell’Adattamento

trauma2
adolescenza4
2291626

DISTURBI DELL’ADATTAMENTO…COSA SONO?

I Disturbi dell’Adattamento si riconoscono dalla presenza di sintomi emotivi o comportamentali che si manifestano in risposta ad un evento stressante identificabile, entro i tre mesi dal verificarsi di esso, e non si protraggono per più di sei mesi dalla fine dell’evento stressante o delle sue conseguenze. Gli eventi stressanti possono essere singoli (la fine di una relazione sentimentale), multipli (marcate difficoltà lavorative, problemi coniugali) ricorrenti (associati a crisi lavorative stagionali) o continui (malattie croniche); possono riguardare un individuo, un’intera famiglia o una comunità allargata.

DETTAGLIO DEI SINTOMI

  • i sintomi emotivi (la marcata sofferenza sperimentata, l’umore depresso, l’ansia, ecc.) e comportamentali (problemi in ambito sociale e occupazionale) si sviluppano a seguito di un recente evento stressante;
  • si riscontrano alti livelli di sofferenza, che sono sproporzionati rispetto alla gravità/intensità dell’evento stressante;
  • i sintomi si manifestano entro i 3 mesi dall’esposizione all’evento stressante;
  • i sintomi non persistono per più di 6 mesi dall’evento stressante o dal superamento delle sue conseguenze (APA, 2013).

I Disturbi dell’Adattamento, a differenza del Disturbo da Stress Acuto e del PTSD, insorgono a seguito di eventi stressanti caratterizzati da qualsiasi livello di gravità. Il disturbo rappresenta una risposta a breve termine maladattiva a uno o più eventi di vita stressanti, per cui la persona non riesce subito ad “adattarsi” all’esperienza traumatica, e questo fa emergere sintomi emotivi e comportamentali invalidanti e fonte di sofferenza.