Gruppi

gruppi-incontro
i-gruppi-di-parola-per-genitori-separati
psicologia-emergenza

GRUPPI D’INCONTRO

L’AZIONE TERAPEUTA NELLA RELAZIONE CON GLI ALTRI
Si può uscire dal disagio esistenziale attraverso il contatto con gli altri. La condivisione di un proprio disagio e la comprensione altrui, o anche il confronto con gli altri, secondo lui, rendono possibile il superamento del proprio malessere, il cambiamento, la crescita. Il gruppo ha l’effetto di uno stimolo psicologico di accrescimento.

GRUPPO D’INCONTRO…COS’E’
Il gruppo d’incontro si struttura da un insieme di persone, generalmente costituito da un numero non troppo vasto, che si riuniscono in una situazione poco strutturata, in cui sono libere di gestire i tempi a disposizione autonomamente, senza direttive, nel rispetto di pochissime regole essenziali: il rispetto dei tempi d’inizio e di conclusione, il divieto di acting-out e l’invito, al contrario, a verbalizzare – se lo si ritiene opportuno – i propri sentimenti e impulsi aggressivi.

Il gruppo è facilitato dal un terapeuta che ha lo scopo di “agevolare” il fluire della comunicazione (di contenuto- di relazione), garantendo che tra i membri venga mosso rispetto, ascolto in assenza di giudizio. Il gruppo d’incontro tende ad esaltare la crescita della persona e lo sviluppo e il miglioramento della comunicazione e dei rapporti interpersonali, attraverso un processo di esperienza diretta. Il fine è lo sviluppo, la maturazione, la crescita, quel processo di “autorealizzazione” che è promosso e diretto dalla tendenza attualizzante, una tendenza dell’organismo a procedere nel senso della maturazione.

Il gruppo, migliora le capacità di relazione interpersonale, lenisce la solitudine, rende più flessibili, in contatto con i propri bisogni ed i propri sentimenti, maggiormente capaci di esprimersi. Ascoltare gli altri componenti del gruppo, condividere pensieri e sentimenti, prendersi cura dei loro vissuti, sostenerli in momenti particolarmente difficili, offrire sostegno e supporto, oltre a costituire esperienze di aiuto per chi riceve tali attenzioni, si dimostra particolarmente importante per chi può finalmente iniziare a pensarsi come a una persona capace di dare, potenziando, così, la propria autostima. Nel gruppo, le persone tendono a reincarnare ruoli appresi nella propria famiglia d’origine, a rivivere schemi di comportamento appresi in passato, ma ciò che è importante è che essi vengono rivissuti in modo correttivo.

SCARICA GLI ALLEGATI

gruppo-autostima

progetto-gruppo-ansia

regole-del-gruppo-d-incontro

Servizio Sospeso