Disturbi del comportamento in età evolutiva

comportamento
oppositivo-provocatorio
comportamento2

I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO IN ETA’ EVOLUTIVA

Alcuni bambini presentano difficoltà legate al loro comportamento, dove si evidenziano caratteristiche di Aggressività, Impulsività e mancato rispetto delle regole. Quando parliamo di Disturbi del Comportamento in età evolutiva li distinguiamo in:

A)Disturbi da esternalizzazione (deficit di attenzione e comportamento dirompente)
DOP (Disturbo oppositivo-provocatorio)
DC (Disturbo della condotta ad esordio – in fanciullezza , – in adolescenza)

B) Disturbi da internalizzazione (disturbi d’ansia e dell’umore)

Spesso accade che i bambini che giungono in studio con segnalazione per difficoltà di inserimento sociale e/o aggressività siano effettivamente valutati sulla base di un disturbo comportamentale; Ma spesso si riscontrano anche casi in cui sembrano maggiormente coinvolti meccanismi di tipo ansioso-depressivo. Ricordiamoci che in età evolutiva spesso il comportamento provocatorio o aggressivo nasconde la presenza di disturbi di tipo ansioso-depressivo.
Il bimbo che ha difficoltà di natura comportamentale ne risente a livello cognitivo, relazionale ed emotivo-affettivo nonché sul piano dell’inserimento sociale ed anche per le possibili conseguenze che si possono produrre a distanza di tempo.

QUALI CAUSE?
L’origine va ricercata su un piano BIO-PSICO-SOCIALE.
Bio: importanza dell’ereditarietà
Psico: Importanza di una buona relazione di attaccamento con la figura materna- Concetto di “madre sufficientemente buona” (Winnicott) e delle prime esperienze di vita (accudimento materno nei primi mesi) nell’acquisizione della “fiducia nel mondo” e dell’autostima
Sociale: Necessità della formazione di un bagaglio di esperienze positive di tipo relazionale con i coetanei dei primi ambienti sociali (nido, materna) (Sicurezza ed autostima relazionale) e bisogno di esperienze positive nel campo degli apprendimenti scolastici (Sicurezza ed autostima cognitiva). Cadute a questi livelli possono produrre un arresto del continuum dello sviluppo del bambino con conseguente insorgenza di reazioni ansioso – depressive, fino allo strutturarsi di disturbi come quello comportamentale

COSA FACCIAMO?
INTERVENTO PSICO-EDUCAZIONE

Servizio Sospeso